Formazione a distanza


L'istituo Trasporti Logistica e Navigazione in collaborazione con il centro di formazione per marittimi IMAT ha sviluppato la piattaforma di e-learning Ilmarittimo.it destinata alla fruizione di corsi di formazione a distanza.

L'istituto ha richiesto l'accreditamento per lo svolgimento dei corsi livello direttivo per:

 
 

Clicca sull'immagine del percorso prescelto per accedere alla piattaforma 


La formazione per Direttivi di Coperta (Comandanti e Primi Ufficiali), secondo il programma approvato e riconosciuto dal MIT con la circolare n. 33 del 2 maggio 2017, è caratterizzata da un percorso didattico di durata complessiva di n. 300 ore, strutturato in:

  • n. 212 ore di attività formative di apprendimento a distanza (FAD), differenziate in lezioni frontali e da esercitazioni pratiche che, mediante l’approccio del problem solving, intendono trasferire e consolidare le competenze dei Direttivi di coperta in base a quanto previsto dalla STCW. Le lezioni hanno una durata massima di 8 ore al giorno.
  • n. 88 ore di addestramento che devono essere svolte a bordo durante l’imbarco. Le attività pratiche verranno registrate nel quaderno di  addestramento, corredato da una relazione e da eventuale documentazione tecnica e verranno consegnate al tutor didattico dell’Istituto al fine di approfondire l’attività di controllo e verifica da parte dell’Amministrazione prima dell’accesso all’esame.

La formazione per Direttivi di Macchina (Direttori e Primi Ufficiali di macchina), secondo il programma approvato e riconosciuto dal MIT con la circolare n. 33 del 2 maggio 2017, è caratterizzata da un percorso didattico di durata complessiva di n. 300 ore, strutturato in:

  • n. 370 ore di attività formative di apprendimento a distanza (FAD), differenziate in lezioni frontali e da esercitazioni pratiche che, mediante l’approccio del problem solving, intendono trasferire e consolidare le competenze dei Direttivi di macchina in base a quanto previsto dalla STCW. Le lezioni hanno una durata massima di 8 ore al giorno.
  • n. 200 ore di addestramento che devono essere svolte a bordo durante l’imbarco. Le attività pratiche verranno registrate nel quaderno di addestramento, corredato da una relazione e da eventuale documentazione tecnica e verranno consegnate al tutor didattico dell’Istituto al fine di approfondire l’attività di controllo e verifica da parte dell’Amministrazione prima dell’accesso all’esame.

Il percorso formativo è strutturato in base alle indicazioni dell’allegato A-II/2 dell’STCW, ovvero in Funzioni/moduli, divise a loro volta in Unità didattiche finalizzate al raggiungimento delle Competenze richieste ai Direttivi di coperta per lo svolgimento delle loro funzioni a bordo. 

Privacy Policy