AVVISO PUBBLICO-modulo di allineamento-

Si comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, con decreto prot. 69840 del 29.5.2018 ha autorizzato lo scrivente Istituto I.T.L.N. – IMAT, con sede in Via degli Oleandri, 1 – Pinetamare – Castel Volturno (Caserta), allo svolgimento del Percorso formativo per accedere alle figure professionali di Allievo Ufficiale di coperta e di Allievo Ufficiale di macchina.

In concreto ed in sintesi, si tratta di percorsi formativi, cosiddetti di Allineamento , la cui frequenza e relativo superamento, consentono a coloro che possiedono un qualsiasi diploma di istruzione secondaria quinquennale, di chiedere ed ottenere di imbarcarsi con la qualifica di Allievo Ufficiale di coperta o di macchina, per avviarsi alla carriera di Ufficiale di coperta o di macchina.

Trattasi, quindi, di un’opportunità occupazionale con impiego su qualunque mezzo navale civile, con funzioni direttive e con una carriera che consente di raggiungere i più alti gradi di comando.

In particolare i corsi di Allineamento hanno le seguenti caratteristiche:

- Corso della durata di 700 ore per l’allineamento di qualsiasi diploma quinquennale di maturità al diploma dell’Istituto Tecnico – settore Tecnologico – indirizzo Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del mezzo – opzione Conduzione del mezzo navale (ex diploma nautico) al fine dell’iscrizione nel Registro della Gente di Mare con la qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta;

 

- Corso della durata di 800 ore per l’allineamento di qualsiasi diploma quinquennale di maturità al diploma dell’Istituto Tecnico – settore Tecnologico – indirizzo Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del mezzo – opzione Conduzione degli impianti marittimi (ex diploma nautico) al fine dell’iscrizione nel Registro della Gente di Mare con la qualifica di Allievo Ufficiale di Macchina.

La data di inizio dei corsi è prevista per il giorno 18 giugno 2018 o, al più tardi, per il giorno 25 giugno 2018; essi avranno una durata media di 5 o 6 mesi, al termine dei quali i corsisti saranno sottoposti, in sede, all’esame di verifica da parte della commissione interna integrata da un rappresentante della Capitaneria di Porto.

Il costo è pari a 3700 euro per il corso di 700 ore ed è pari a 4200 euro per il corso di 800 ore.

I corsi saranno istituiti in presenza di almeno 15 partecipanti.

Per l’iscrizione ai corsi bisogna procedere alla prenotazione usando l’indirizzo mail info@itlnimat.it ed allegando la copia del bonifico di 500 euro utilizzando le seguenti coordinate bancarie, appena rappresentando che raggiunto il numero massimo di 25 corsisti non sarà possibile, come da decreto, accettare ulteriori corsisti.

Per maggiori o diverse informazioni è possibile utilizzare l’utenza telefonica  081 509531 , l’indirizzo di posta elettronica info@itlnimat.it, oppure clicca qui e compila il form di iscrizione.




Privacy Policy